Mi chiamo Cristina Loddo. Sono una Psicologa Psicoterapeuta libera professionista ed esercito la mia professione presso il mio studio privato, in via giordano bruno 260, Cesena.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’ITC di Padova, con votazione 50/50 e Lode.

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell’arco di vita nel 2007 presso l’Università di psicologia della facoltà di Bologna con votazione 110/110 e Lode.

Dopo la Laurea, ho seguito un tirocinio formativo presso l’AUSL di Cesena. Questo percorso si è rivelato molto arricchente in quanto mi ha permesso di entrare in contatto con problematiche psichiatriche di origine neurologica, di avvicinarmi alla sofferenza del paziente e dei suoi familiari, acquisendo esperienza nella fase diagnostica e riabilitativa dei disturbi neurocognitivi. Nel 2009 ho ottenuto l’abilitazione all’Esercizio della professione di psicologo e l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n.6133.

Questo iter formativo mi ha portato ad avvicinarmi all’orientamento cognitivo-comportamentale e ad iscrivermi all’Istituto di Terapia Cognitivo-Comportamentale di Padova, con sede a Rimini, per rendere più completa la mia formazione.

Ho scelto la psicoterapia cognitivo-comportamentale perché rappresenta l’approccio che più sento affine a me e ai miei obiettivi. Si tratta di una forma di terapia breve, strutturata e orientata alla soluzione del problema concreto attraverso un metodo finalizzato a modificare pensieri distorti, vissuti emotivi disfunzionali e comportamenti disadattivi della persona.

Ho scelto di intraprendere lo studio della psicologia e diventare psicologa mossa dalla profonda convinzione che per poter fare questo mestiere non basta “sapere”, “saper fare” ma anche “saper essere”, ovvero  possedere quella sensibilità che permette di  entrare in “punta di piedi” nel mondo interiore della persona che richiede il mio aiuto. Ascoltare con partecipazione ed accogliere colei che ho di fronte è per me fondamentale per poter ricercare aldilà del sintomo l’unicità della persona che vi sta dietro. Considerare il dolore e la sofferenza è il primo passo per dare  voce a quei sintomi di malessere, che rappresentano messaggi in codice da afferrare e decifrarne il contenuto insieme  alla persona coinvolta.

Mi piace parlare di “persone” e non di sintomi, in quanto sono convinta che il cambiamento e il “vero” aiuto derivi dalla capacità di creare una relazione di fiducia e trasparenza con l’altro e solo camminando a fianco a lui individuare  la strada giusta da percorrere.

Attività lavorativa:

Da Febbraio 2017 a oggi

Incarico come psicologa e psicoterapeuta presso la Comunità Terapeutica Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, via cinquantasei martiri, 79 Ravenna.

Da febbraio 2017 ad oggi

Attività libero professionista come Psicologa-Psicoterapeuta presso studio privato in via Giordano Bruno 260, Cesena (FC).

Da ottobre 2015 ad oggi

Collaboro come Cultore della Materia con il Prof. Michele Sanza (cattedra di Psichiatria) presso facoltà di Psicologia sede di Cesena, Università di Bologna.

Da Marzo 2015 a oggi:

Progetto Regionale Disturbi Gravi di Personalità: incarico di docenza per corsi di formazione sul trattamento dei disturbi gravi di personalità secondo il modello dialettico comportamentale (DBT) di Marsha Linehan presso strutture del privato sociale per formare le équipe e avviare gruppi di Skills Training.

Da marzo 2015 a oggi:

Incarico come psicologa psicoterapeuta libero professionista presso Comunità terapeutica CEIS La Casa, via A.Torre Ravenna.

Consulenze psicodiagnostiche e psicoterapia per pazienti con disturbi gravi di personalità.

Da novembre 2013 a giugno 2016:

Collaborazione con  il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche AUSL Cesena. Presso il Ser.T di Cesena mi sono occupata della conduzione di gruppi di skills training nel ruolo di co-leader.

Da settembre 2012 a gennaio 2017:

Attività libero professionista come Psicologa-Psicoterapeuta presso poliambulatorio l’EAU, via Chiesa di Sant’egidio 135, Cesena (FC).